Eventi fine Ottobre

1° Forum di Nebbiolo Grapes, che si terrà all’Hotel Regina Palace di Stresa il 28, 29 e 30 ottobre: si tratta della convention internazionale dedicata al vitigno Nebbiolo con banchi di assaggio, organizzata dal Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte e dalle Camere di Commercio e riservata agli operatori del settore, che però nella giornata di sabato 29 ottobre aprirà al pubblico: a partire dalle 12.30 e sino alle 19.30, sarà possibile accedere ai banchi d’assaggio con Nebbiolo dai 4 continenti e conoscere anche le eccellenze dei singoli territori in cui è coltivato il vitigno.

22° edizione della Sagra Mele e Miele, che si tiene a Baceno: nei locali delle ex scuole, dal 29 ottobre al 1° novembre, dalle 10 alle 19, si potranno conoscere i gesti antichi della tradizione contadina e gustare i sapori che da quei gesti derivano.
La sagra, infatti, punta alla promozione di due prodotti locali, quali il miele e le mele, proposti nelle infinite varietà e in tanti accostamenti in piatti tipici o in confetture.
Ad arricchire l’offerta della mostra mercato salumi, formaggi, ricami, dipinti, oggetti d'artigianato, che raccontano il legame del territorio con la natura.

Stresa, il 30 e 31 ottobre e il 1° novembre, si terrà la manifestazione Stresa nel gusto con il cioccolato: la fiera del cioccolato artigianale proporrà sul lungolago e nel centro storico una mostra mercato all’insegna della dolcezza e con altri prodotti tipici, oltre a quelli della creatività locale.

Mostra Mercato Internazionale delle Orchidee: a Lesa, il 29, 30, 31 ottobre e il 1° novembre, dalle 10 alle 18, nel salone della Società Operaia, sarà aperta al pubblico la seconda edizione di una rassegna che ha avuto moltissimo successo, grazie alla presenza di espositori, floricoltori e esperti, per consigli e acquisti.

Sotta di Trasquera, al confine con la Svizzera, dove domenica 30 ottobre si terrà l’esposizione caprina “Al sun di sunéi”, con degustazione di prodotti tipici e castagnata al suono delle fisarmoniche.

Sabato 29 ottobre, alle 17, all’Hotel Concorde di Arona, si terrà la cerimonia di premiazione della 13° edizione del Premio Letterario Nazionale Città di Arona “Gian Vincenzo Omodei Zorini”; oltre ai vincitori delle tre sezioni del concorso, saranno premiati Sergio Romano, già ambasciatore, scrittore e giornalista, cui andrà il Premio alla Carriera, e lo storico Angelo Del Boca, cui sarà conferita la Medaglia del presidente della Repubblica.

30 ottobre, alle 17, all’Hotel Regina Palace di Stresa, il pubblico potrà conoscere e incontrare i finalisti del Premio Stresa di Narrativa 2011, promosso dalla Pro Loco, in attesa di conoscere il verdetto della giuria, che dovrà scegliere il vincitore tra Vittorino Andreoli, Bruno Arpaia, Viola Di Grado, Alain Elkann e Fabrizio Rondolino.

Edit by: Forte

Clikka quì per tornare alla home page