Alpe Devero 1878

devero


Olio su cartone, cm 47,5 x 75 Sul retro iscrizione a penna "Alpe di Devero Valle Antigorio Federico Ashton l Settembre 1878."
Comune di Domodossola, Civici Musei Dono alla Fondazione Galletti di Federico Ashton.

Bibliografia: Redazione di Oscellana, a cura di, Primo elenco di opere di Federico Ashton, in "Oscellana" n. 2, 1977, pag. 96.

L'Alpe Devero (1635 m.) è un altopiano di formazione glaciale che nel corso dei secoli è stato bonificato canalizzandone le acque fino a renderlo un'ampia prateria. "Fino all'inizio del secolo, tutta l'alta valle del Devero era priva di centri invernali permanenti poi, con l'avvio dei lavori di sfruttamento idroelettrico (diga di Codelago, canale Devero-Forcola, condotta forzata e centrale di Goglio), hanno iniziato ad essere abitati permanentemente Goglio e Devero (44 abitanti a Goglio e 7 a Devero nel 1911)."

Oggi l'Alpe Devero è invece abitato tutto l'anno, poiché negli ultimi decenni ha conosciuto una certa notorietà turistica, tanto che dapprima è stato collegato a Goglio per mezzo di una funivia, mentre ora è raggiungibile per mezzo di una strada asfaltata che ha generato dibattiti. Al fine di salvaguardare l'area da ulteriori e deleteri interventi dell'uomo, nel marzo del 1990 è stato istituito il parco naturale dell'alpe Devero. "La perimetrazione della nuova area protetta (6635 ettari) è contigua a quella di Veglia e crea un'unica linea di protezione che corre dal Monte Leone (m 3553) alla Punta d'Arbola (m 3235). I1 parco di Devero è aggregato a quello di Veglia il cui ente di gestione costituisce un unico istituto di governo di una vasta area ambientale."
La veduta che Ashton ha eseguito in questo dipinto è presa dai pressi dell'attuale ex Albergo Cervandone. Si osservano il torrente Devero in primo piano, l'oratorio di San Bartolomeo, la grande casa della contessa, il monte Cazzola dietro le case della località
Ai Ponti e il monte Cistella sullo sfondo a sinistra

 

[HOME] [FORUM] [CHI SIAMO] [ITINERARI] [LINK] [CONTATTI] [GALLERIA]

Sito ottimizzato per una risoluzione di 800X600 e testato con Explorer 6 e Netscape 7
Copyright © 2003 ScioccoBlocco realizzato da Bilbo

Valid HTML 4.01!